Nel Percorso di Risveglio della Consapevolezza che proponiamo, allo yoga affianchiamo esercizi legati al Suono (dal Nada Yoga al Sound Healing, dal Canto Armonico ai Mantra, Bija Mantra e sillabe sacre), allo Sciamanesimo (esercizi di yoga sciamanico, respirazioni attivanti e dinamiche, meditazioni sugli Elementi e le Direzioni, visualizzazioni, utilizzo del tamburo e dei sonagli in particolari momenti o esercizi), alla Danza Creativa, all’Arteterapia, alla consapevolezza e all’utilizzo direzionato dell’Energia, quali momenti coadiuvanti in un processo armonico di Risveglio delle proprie potenzialità e della Consapevolezza di ciò che siamo.
Ognuno di noi aspira al benessere, alla felicità, alla prosperità.
Lo yoga (parola sanscrita che significa “giogo” ma anche “unione”) è una delle molteplici vie per far emergere ciò che è già presente in noi, ovvero la gioia e il benessere.
Lo yoga ci fornisce, infatti, degli strumenti per togliere ciò che impedisce al Ben-Essere di emergere: il controllo del respiro, le asana, la meditazione, i mantra. Strumenti che attraverso la costanza della pratica muovono ed armonizzano l’energia vitale sopita, rendono il corpo e la mente più flessibili, portano alla consapevolezza di chi siamo veramente e ad essere presenti nel qui ed ora, in particolare grazie all’attenzione data al significato intrinseco di ogni asana, significato che affonda in archetipi e miti, quindi nella parte dell’inconscio che meglio comunica con Anima.
Quando ci sentiamo parte del Tutto, quando viviamo nel presente senza essere ancorati al passato o proiettati nel futuro, quando fluiamo nella vita co-creandola assieme all’Energia dell’Universo, quando proiettiamo all’esterno ciò che siamo in quanto Esseri di Amore e Luce… allora stiamo bene e siamo in armonia!
L’Armonia, la Verità, la Gioia, il Ben-Essere che nascono dalla Consapevolezza sono gli intenti che muovono il Percorso di Risveglio della Consapevolezza; un cammino denso di emozioni, sorprese, rivelazioni, alla scoperta di Sé nel ritorno verso Casa.