Pubblicazioni: Il Manuale dello Yoga Simbolico
Nel Manuale dello Yoga Simbolico ho raccolto una parte delle Asana, delle respirazioni, dei tocchi e delle meditazioni da me create, dedicate ai Quattro Elementi e ai loro simboli: un metodo efficace per risvegliare la nostra vera Natura armonica e le sue infinite possibilità.
Questo metodo si è formato nel corso degli anni, dall’esperienza diretta con gli studenti, in centinaia e centinaia di classi, dove ho potuto sperimentarne l’efficacia ed il suo potere trasformativo. Allo Yoga ho unito ispirazioni sciamaniche ed artistiche perchè per me lo Yoga è ‘Unione’ e come tale può accostarsi a molte altre discipline senza perdere la sua specificità.
Il punto non è cosa si fa ma ‘come’ lo si fa: con quale consapevolezza, con quale approccio, con quale spirito.
Le posture che propongo in questo manuale hanno dei nomi che ‘le dicono’, ovvero che ‘le raccontano’, che creano cioè una ‘narrazione’ attorno alla forma: è questo racconto a fare la differenza, perché, come ben sanno gli sciamani, la parola ha il potere non solo di evocare ma anche di invocare nuove realtà.
E’ questo che intende fare lo Yoga Simbolico: creare racconti che parlando attraverso i simboli alla nostra essenza più profonda, risveglino in noi la consapevolezza che ‘siamo’ i quattro elementi e quindi la Natura stessa; non possiamo operare nessuna salvezza all’esterno di noi perché l’unica ecologia davvero possibile è interiore.

Il manuale dello Yoga Simbolico
C'è bisogno di creare nuovi simboli e nuovi miti che pongano in essere una nuova realtà. Lo Yoga Simbolico®, con la creazione di nuove asana simboliche legate agli elementi naturali vuole fare ciò portando il proprio contributo allo Yoga, che è ‘giogo’, unione’.
"Il Manuale dello Yoga Simbolico" illustra il metodo messo a punto nel corso del tempo dagli autori nell’esperienza diretta con gli studenti, in centinaia di classi nelle quali ne è stata sperimentata l’efficacia e l’importante potere trasformativo; all’interno, si presentano non solo nuove asana-simbolo dei quattro Elementi ma anche una serie di respirazioni, di massaggi energetici e di meditazioni finalizzate alla reintegrazione della Natura con l’essere umano.
Altre informazioni →


