I BAMBINI E IL CANTO ARMONICO

Non si è ancora approfondita abbastanza l’importanza dell’espressione vocale come strumento terapeutico per riarmonizzare mente, corpo e anima.

Nonostante le molteplici pubblicazioni a riguardo non è chiaro come il canto armonico agisca su queste dimensioni dell’esistenza, ma è evidente dalla casistica riportata nei testi che il canto armonico funziona.

Ma che cos’ è il canto armonico o overtones?

Nella forma più semplice si tratta dell\’emissione prolungata di suoni (vibrazioni) che -appunto- risuonano in alcune parti del corpo, nell\anima e nella mente andando a ripristinare l’armonia in queste tre sfere. Si tratta di suoni semplici  associati ai chakra che variano a seconda delle scuole di overtones: i più utilizzati sono U, O, A, E, I, M, N.

L’emissione e l’ascolto di questi suoni agisce in modo diretto e rapido su produttore e fruitore portando in tempi ristretti allo scioglimento dei blocchi emozionali che, se trattenuti sono causa di malesseri e malattie. La malattia infatti è soltanto una disarmonia nell’insieme corpo-mente-spirito, un organo che suona male nella grande orchestra del corpo.  Ripristinata l’armonia l’essere ritorna al  ben-essere originario vibrando in modo armonico.

È quindi importante imparare ad utilizzare questo meraviglioso strumento che è la voce sin da bambini; essendo i bimbi degli incredibili recettori, ancora privi di pregiudizi e sovrastrutture, il suono acquista in loro un maggior potere terapeutico.

Per portarli dentro al suono, sono solita utilizzare nelle classi di yoga relazionale ed evolutivo, giochi in coppia o in gruppo che prevedano forme basilari di canto armonico. È possibile utilizzare strutture quadrate con quattro bambini ai vertici che cantano e uno al centro che ascolta, oppure strutture triangolari o pentagonali. Si possono effettuare lavori a specchio con due bambini che contemporaneamente ascoltano e producono oppure utilizzando le asana di yoga si possono produrre i suoni corrispondenti ai chakra attivati.

L’effetto armonizzante è assicurato!

Torna in alto