Yoga Simbolico
Sessioni di Yoga Simbolico, un metodo da me creato che pone l’attenzione sul valore simbolico delle asana e sulla loro narrazione; l’aspetto simbolico della vita è al centro delle mie molteplici pratiche e lo applico ai seminari, alla formazione e ai percorsi di crescita personale.
Lo yoga è stato il grembo simbolico da cui sono rinata quando stavo male ed è stata la disciplina che mi ha trasformata progressivamente nel corso degli anni, aiutandomi a portare armonia, benessere e prosperità nella mia vita.
Con la pratica, l’insegnamento e le molteplici esperienze in ambiti differenti, ho personalizzato quest’antica pratica prediligendo gli aspetti più risonanti con me, ovvero i significati simbolici ed archetipici delle Asana, l’affiancamento con il Suono (Nada Yoga, Overtone, Sound Healing, Mantra, Bija Mantra, canto meditativo, canto proprio), con le pratiche estatiche Sciamaniche (esercizi di yoga di derivazione sciamanica, respirazioni attivanti e dinamiche, meditazioni sugli Elementi e le Direzioni, visualizzazioni, utilizzo del tamburo e dei sonagli in particolari momenti o esercizi), con la Danza Creativa, con l’Arte. In questo modo ho creato un percorso sempre nuovo e vario di Risveglio della Consapevolezza e dei potenziali creativi attraverso il simbolo.
Lo yoga mi ha aiutata a far emergere ciò che era già presente in me, ovvero la gioia e il benessere. Lo yoga mi ha dato degli strumenti per togliere ciò che impediva al Ben-Essere di emergere.
Ho portato la mia esperienza maturata in trent’anni di pratica nelle mie classi e ho creato un metodo efficace di profonda trasformazione personale che ho chiamato Yoga Simbolico. Alcune tecniche sono presenti ne Il Manuale dello Yoga Simbolico edito da Om Edizioni.